Search results for "Scultura lignea"
showing 10 items of 22 documents
Addolorata di ignoto scultore siciliano del XVIII secolo
2011
Crocifisso di Frate Umile da Petralia della Chiesa Madre di Campobello di Mazara
2009
Mysterium Crucis nell'arte trapanese dal XIV al XVIII secolo
2009
Erice:i gruppi processionali per il Venerdì Santo
2011
Scultura lignea a Trapani tra XVII e XVIII secolo. Spigolature tra artisti e botteghe
2011
"... Quattro Misteri principali in legno e cartapesta". I gruppi processionali del Venerdì Santo di Erice
2012
I gruppi processionali ericini, opere di forte impatto visivo, sono frutto di committenza devota, ma anche manifestazione di tecnica artistica varia nell’esecuzione e nei materiali, tali da ritenerli manufatti polimaterici. Sono opere realizzate da maestranze trapanesi nella metà del XVIII secolo, avvincenti anche per la loro cifra compositiva, declinata attraverso l’associazione di diverse suggestioni stilistiche che spaziano da eredità manieriste a coeve presenze proprie al realismo barocco, il tutto accordato in un’armoniosa partitura consona alle finalità catechetiche, drammatiche e anche teatrali a cui questi piccoli capolavori d’arte sacra erano destinati. Il contributo di Maurizio Vi…
Sculture lignee restaurate nella chiesa di San Francesco d’Assisi di Trapani
2013
Nel saggio si presentano gli interventi di restauro effettuati sul corpus di statue lignee della chiesa di San Francesco d'Assisi di Trapani
Il Crocifisso ligneo della chiesa di San Luigi Gonzaga e l'iconografia del Cristo in Croce a Palermo
2009
Opere d'arte nelle chiese francescane. Conservazione, restauro e musealizzazione
2013
Il volume tratta di opere d'arte delle chiese francescane di Sicilia dal periodo tardo-gotico all'Ottocento toccando opere di materiali diversi con privilegio per la scultura lignea. Sono trattati i rapporti tra artisti e committenti.
Nuove acquisizioni al Museo Diocesano di Palermo. Il San Vito di Giovanni Gili
2009
Il contributo affronta in maniera pluridicisplinare, durante il cantiere di restauro, l'ignota statua lignea di S. Vito di cui ricostruisce vicende storiche, analisi storico-artistica e attribuzione, precisando alcuni aspetti relativi ad una datazione tradizionale ritenuta erronea. Il lavoro contribuisce a riscoprire la figura dello scultore di legno Giovanni Gili, uno dei principali artisti del rinascimento in Sicilia occidentale.